Enti promotori

I nomi che garantiscono il successo del tuo percorso


Accredia - Ente Italiano di Accreditamento

Ente Italiano di Accreditamento (Ente Promotore del Master) è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo ai sensi del Regolamento europeo 765/2008. Il suo compito è attestare la competenza dei laboratori e degli organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

È un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e svolge un’attività di interesse pubblico a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

Accredia ha 71 soci che rappresentano tutte le parti interessate alle attività di accreditamento e certificazione, tra cui 9 Ministeri (Imprese e Made in Italy, Ambiente e Sicurezza Energetica, Difesa, Interno, Infrastrutture e Trasporti, Università e Ricerca, Lavoro e Politiche Sociali, Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Salute), 7 Enti pubblici di rilievo nazionale, 2 Enti di normazione nazionali, UNI e CEI, 27 organizzazioni imprenditoriali e del lavoro, le associazioni degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura accreditati, le associazioni dei consulenti e dei consumatori e le imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità, come Ferrovie dello Stato ed Enel.

Le attvità di Accredia sono organizzate in 3 Dipartimenti:

  • Dip. Certificazione e Ispezione - Dip. DC.
  • Dip. Laboratori di prova - Dip. DL.
  • Laboratori di taratura - Dip. DT.

L’Ente è membro dei network comunitari e internazionali di accreditamento (EA, IAF e ILAC) ed è firmatario dei relativi Accordi di mutuo riconoscimento, in virtù dei quali le prove di laboratorio e le certificazioni degli organismi accreditati da Accredia sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.

Accredia ha instaurato collaborazioni con le associazioni dei laboratori di prova e di taratura, socie di Accredia, per promuovere il Testing Laboratory Master al fine di favorire lo svolgimento degli Stage dei partecipanti.

Logo Academy

Accredia Academy è il progetto formativo dell’Ente Italiano di Accreditamento pensato per diffondere la cultura della Qualità e promuovere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate.

I percorsi didattici proposti da Accredia Academy si basano su un approccio integrato e interdisciplinare e sono rivolti a un pubblico ampio e diversificato, includendo professionisti, tecnici, funzionari e neolaureati.

In ogni ambito di intervento, Accredia Academy valorizza il dialogo con il mondo culturale, sociale ed economico, sperimentando modelli organizzativi e gestionali innovativi, con l’obiettivo di creare un’offerta formativa dinamica, capace di rispondere alle esigenze del mercato e alle evoluzioni normative.

Sito web: www.accredia.it

ANGQ – Associazione Nazionale Garanzia della Qualità

ANGQ è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1981 grazie alla visione pionieristica dei suoi soci fondatori e alla loro capacità di anticipare i tempi accogliendo una nuova sfida: diffondere in Italia la cultura dei Sistemi di Gestione Aziendale, il valore della Qualità e la consapevolezza che strategie e metodologie adeguate siano determinanti per migliorare la prestazione complessiva di un’Organizzazione e ottenere un successo durevole.

Quando infatti in Italia erano note soltanto le metodologie del Controllo Qualità, su iniziativa di ENEA (allora CNEN), Università di Pisa, ENEL e di primarie società dei gruppi ENI, ANSALDO, e FIAT, il 20 febbraio 1981 un piccolo gruppo di soci precursori fondò l’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità, con l’unico intento di estendere a tutti i settori merceologici la cultura del Quality Assurance, a quel tempo applicato soltanto in ambito militare, aerospaziale, nucleare e petrolifero off-shore.

ANGQ, nei suoi tanti anni di attività, ha contribuito a “piantare il seme” per la nascita dell’attuale Sistema Qualità Italia, a costruire una solida base per l’evoluzione del concetto di Quality Assurance in quello dei più moderni Sistemi di Gestione fino all’introduzione dei Sistemi di Gestione Integrata e dello sviluppo sostenibile.

È socia di Accredia - Ente italiano di accreditamento, di UNI - Ente Italiano di Normazione (dove partecipa ai lavori tecnici di normazione), di CNA Professioni (di cui è socia fondatrice) e collabora con l’INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e diversi Organismi di Certificazione, Ministeri ed Enti Pubblici.

Svolge le seguenti attività istituzionali con l’intento di preservare e accrescere il patrimonio culturale maturato in oltre 40 anni di esperienza:

  • Rappresentare i propri Soci e tutti gli operatori del settore, fornendo supporto nelle attività di progettazione, implementazione e sorveglianza dei sistemi di gestione.
  • Supportare gli operatori predisponendo strumenti per l’ottenimento del riconoscimento delle professionalità nei settori di riferimento.
  • Promuovere il progresso culturale e la diffusione dei moderni sistemi di gestione attraverso la divulgazione, la pubblicazione di guide e l'organizzazione di iniziative per stimolare dibattiti e confronti.

ANGQ è la più longeva scuola italiana sui Sistemi di Gestione per la Qualità e sui moderni Sistemi di Gestione delle Organizzazioni e svolge, unitamente ad ANGQ Sistemi S.r.l., attività di progettazione, realizzazione ed erogazione di percorsi di alta formazione, master post-laurea (attivi dal 1988) e corsi di specializzazione in materia di Qualità, Ambiente, Energia, Agroalimentare, Safety, Security e Sistemi di Gestione Integrata, in tutti i settori merceologici.

Sito web: www.angq.com

Richiesta informazioni/Domanda di ammissione

Grazie! Messaggio spedito.